Persiane: guida all’acquisto

Persiane blindate 1

Esistono molteplici tipi di persiane, ma come fare a scegliere le più idonee per la nostra abitazione? Ecco alcuni consigli utili

Persiana 1Le persiane sono senza dubbio uno dei sistemi di oscuramento più utilizzati ed apprezzati, grazie al design gradevole e molto più elegante rispetto alle comuni tapparelle.

In commercio si trovano persiane realizzate in diversi materiali, come legno, PVC e alluminio, ma solo quest’ultimo offre a nostro avviso le caratteristiche necessarie per rendere la persiana un elemento architettonico pratico e resistente nel tempo.

Persiane in Legno

Le persiane in legno offrono infatti una resistenza agli agenti atmosferici davvero molto scarsa, obbligando a costosi e ripetuti interventi di manutenzione.

Persiane in PVC

Le persiane in PVC, scarsamente utilizzate, risultano un prodotto molto pesante e soggetto a deformazioni nel tempo, che ne inficiano il corretto funzionamento durante gli anni.

Persiane in Alluminio

Solo le persiane in alluminio risultano invece leggere, non deformabili e notevolmente resistenti sotto l’azione degli agenti atmosferici.

Inoltre le varie tinte a disposizione, inclusi svariati effetti legno, consento l’utilizzo dell’alluminio anche in edifici storici.Persiana 2

Per migliorare l’isolamento termico è persino possibile l’utilizzo di apposite vernici termoriflettenti, che contribuiscono notevolmente all’aumento del confort abitativo.

Le persiane in alluminio possono essere richieste in diverse versioni, per adattarsi ad ogni tipo di esigenza e contesto abitativo.

Si possono quindi avere con ante scorrevoli oppure con ante a battente, si possono dotare di lamelle fisse anziché orientabili o persino con doghe completamente cieche, ed è infine possibile personalizzare gli accessori (quali cerniere e sistemi di chiusura) per adattarle alle vostre necessità.

 

PERSIANE BLINDATE

Le persiane in alluminio non sono solo resistenti agli agenti atmosferici, ma possono esserlo anche contro i tentativi di scasso.

Fra le numerose varianti si può infatti scegliere la persiana in alluminio blindato.

Non si tratta di una semplice persiana standard rinforzata, ma di un prodotto progettato appositamente e certificato anti effrazione classe 3, paragonabile quindi alle più diffuse porte blindate.

Tale certificazione è conseguibile grazie all’inserimento interno di elementi in acciaio e all’utilizzo di cerniere e serrature specifiche.

Rispetto alle classiche persiane in ferro, le persiane in alluminio blindato presentano tre fondamentali vantaggi:26-01-11-ALE 004

  • Sono realizzabili anche in tinta legno con verniciature a forno di alta qualità ottenute per sublimazione (tale finitura non è tecnicamente possibile sulle persiane in ferro)
  • eliminano qualsiasi problematica di ruggine e resistenza agli agenti atmosferici
  • consentono la semplice sostituzione anche di singole parti, sia a seguito di danneggiamento accidentale che a seguito di tentativo di furto. Ciò è infattibile con le persiane in ferro, che devono essere dissaldate, riparate e riverniciate interamente.

Le persiane in alluminio blindato, rispondo quindi appieno al vostro bisogno di sicurezza e praticità, diventando una possibile alternativa all’utilizzo delle inferriate.

Scopri tutti i tipi di persiane che abbiamo

Ti guideremo nella scelta delle migliori persiane per le tue esigenze